martedì 25 aprile 2017

Il sovraccarico dei veicoli: le sanzioni e quali sono i rischi

Gli automobilisti sanno che quando c'è da fare un piccolo trasloco o si va in vacanza con la famiglia, bisogna fare attenzione al sovraccarico dei veicoli e al corretto bilanciamento dei bagagli, o il viaggio sarà un problema. Quanti kg posso caricare in auto se voglio evitare le sanzioni e soprattutto non avere problemi di sicurezza?
Per saperlo basta controllare cosa viene indicato dal libretto di circolazione nel punto F2. Esiste infatti una portata massima per ogni auto che viene indicata sul libretto di circolazione e indica il peso massimo omologato che la vettura può trasportare.
Bisogna quindi prestare attenzione ad alcune accortezze: 
  • il carico non deve eccedere quanto indicato dal libretto di circolazione dell'automobile;

  • il carico deve essere ben distribuito sull'automobile, altrimenti si rischia di sbandare lateralmente durante la marcia o allungare lo spazio di arresto in caso di frenata, diventando un problema di sicurezza stradale;

  • se posizionate i bagagli sul tetto dell'auto, bisogna controllare quale sia il carico massimo del tetto dell'auto e che il box portatutto non ecceda oltre i limiti di sagoma della vettura.

Nessun commento:

Posta un commento